Lo chiamano “tour delle Officine della Parola”, è il percorso di ascolto dei giovani che Pietro Santoro sta portando nelle zone pastorali della diocesi.
La tappa del 13 aprile prevede la fermata a Cappelle dei Marsi dove il Vescovo dei Marsi incontra alle 18 i giovani della forania di Magliano. In collaborazione con l’equipe pastorale guidata da don Antonio Allegritti, l’iniziativa si inserisce nel percorso di preparazione al Sinodo dei Giovani 2018 a Roma, un appuntamento del prossimo ottobre dove si parlerà del tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Don Antonio Allegritti, direttore della Pastorale Giovanile di Avezzano, inquadra così il lavoro che sta portando avanti insieme a Pietro Santoro: «Le "Officine della Parola" sono l'occasione con cui la Chiesa vuole mettersi in ascolto dei giovani, dei loro sogni e delle loro domande. Le domande, anche le più scomode che i giovani potranno rivolgere al vescovo senza remore, aprono al nuovo, alla scoperta, al futuro. Spesso la Chiesa è percepita come lontana perché si ha idea che proceda per definizioni: ma le definizioni chiudono, le domande aprono, invitano oltre. Perciò, prima di dare risposte o soluzioni, i laboratori saranno il luogo in cui, nella libertà, inviteremo i giovani a vivere bene le domande e presenteremo il volto di una Chiesa che, prima di insegnare, ascolta e valorizza quanto di buono alberga nei ragazzi ed è molto. Vorremmo dire ai ragazzi, attraverso questi incontri, che hanno diritto anche ad essere insicuri e a non avere talvolta tutto chiaro, e che la Chiesa non è l'istituzione che giudica ma la Madre che ascolta».
Una persona, per giovane o meno che sia, ed è proprio il caso di sottolinearlo, è fortunata anzi beata se trova qualcuno disposta ad ascoltarla. Nel "tour delle Officine della Parola" quel qualcuno disposto all'ascolto è il Vescovo Pietro Santoro.
Redazione AvezzanoInforma