CELANO. Anche il personale della Sezione Polizia Stradale dell’Aquila, insieme alla sottosezione Polstrada di Avezzano, ha partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione “In strada per la vita con Marco nel cuore”, che si è tenuta nella scuola secondaria di primo grado di Celano. All’evento, che aveva avente per tema la sicurezza stradale, hanno partecipato circa 150 ragazzi delle classi I, II e III. Nel corso della manifestazione sono stati proiettati cortometraggi tratti dal “Progetto Icaro”, un’iniziativa che la Polizia Stradale da anni sta diffondendo in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.
In “Icaro” si analizzano tutte le problematiche conseguenti alla distrazione alla guida di qualsiasi mezzo: dai pedoni che percorrono la strada ai ragazzi alla guida di auto-motoveicoli dopo aver assunto alcol o droghe.
Nell’ambito della manifestazione ai ragazzi della classe III è stata effettuata una dimostrazione pratica col “tappetino” concesso per l’occasione dal servizio di Polizia Stradale del Dipartimento della P.S. di Roma. Uno alla volta i ragazzi, dopo aver indossato una mascherina che simula lo stato di alterazione da alcool con valori superiori allo 0,5 ml/kg, dovevano percorrere a piedi e senza uscirne fuori, un tratto di strada all’interno di una corsia segnalata sul tappeto, ma l’impresa si è dimostrata molto ardua a causa dello stato di alterazione psicofisica determinato dalla mascherina.
La Polizia Stradale continuerà anche nel futuro ad effettuare incontri con gli studenti e con la cittadinanza, al fine di diffondere la cultura della sicurezza stradale in un’ottica preventiva.
Redazione Avezzano Informa