Cronaca 09:00

Scoperti 3 casi di legionella nell'Ospedale di Avezzano. La ASL: nessun pericolo per i cittadini

legionella.jpg

Avezzano. I sanitari dell'Ospedale di Avezzano hanno individuato nei giorni scorsi tre distinti casi di contagio da legionella.

I tre pazienti, arrivati in Ospedale, a distanza di pochiessimo tempo uno dall'altro, sembrano aver contratto l'infezione batterica nello stesso luogo sul quale viene mantenuto il più stretto riserbo.

 

Individuato subito il batterio ed avviate le notifiche agli organi sanitari preposti, sono state prontamente attivate tutte le misure di precauzione previste dai relativi protocolli per evitare il diffondersi dell'infezione.

 

La ASL ha comunque fatto sapere che l'infezione è sotto controllo e non ci sono rischi di contagio per i cittadini, contagio che può avvenire inalando  le esalazioni prodotte dal batterio che viene veicolato attraverso gli impianti di trattamento dell'aria o distribuzione dell'acqua con temperature comprese tra i 20 e i 30 gradi.

 

Il batterio diventa pericoloso per la salute fino a diventare letale,  quando raggiunge i polmoni, i luoghi in cui è più facile contrarre l'infezione da legionella sono gli ambienti in cui il batterio può svilupparsi velocemente a causa dell'alta umidità e della presenza di impianti per il trattamento dell'acqua o dell'aria come quelli presenti nelle piscine, palestre, uffici e luoghi pubblici, centri commerciali, alberghi, case di cura, ospedali.

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbe interessare anche Notizie