Attualità 06:15

Ricostruzione post sisma, necessità di proroga per gli edifici "B"

architetto.jpg

Il termine per il contributo della ricostruzione degli edifici "B" scade il prossimo 30 giugno. Senza una proroga migliaia di edifici rischiano  di non ricevere i fondi.

 

E' questa la richiesta del presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo, Raffaele Di Marcello: "Occorre, subito, una proroga per la ricostruzione "leggera", dato che il termine di scadenza al 31 dicembre 2018, per la richiesta di
contributo di ricostruzione per gli edifici danneggiati dal sisma e classificati con danni lievi, “esito B”, è stato prorogato alla data del 30 Giugno 2019".

 

Pochissime però le pratiche presentate, anche a causa di incertezze normative e quindi secondo Di Marcello è necessario portare la scadenza almeno al 31 dicembre prossimo.

 

"Siamo vicini - continua l'Arch. Di Marcello - ai sindaci del cratere e a tutte le istituzioni, e continueremo a supportarle, pur nella schiettezza dei rapporti che, ad oggi, ha contraddistinto gli enti ordinistici. Solo uniti si riusciranno a superare le criticità che, da quasi tre anni, caratterizzano la ricostruzione e che, purtroppo, ancora permangono. Invitiamo, quindi, chiunque voglia collaborare a riportare la propria azione nell'ambito istituzionale, evitando spettacolarizzazioni utili solo a dare brevi momenti di notorietà a singoli soggetti."

 


"Chiediamo, inoltre, a sindaci, al presidente della Provincia e al Governatore della Regione Abruzzo - conclude il Presidente degli Architetti - pur mantenendo alta l'attenzione sulla ricostruzione, di andare oltre la fase emergenziale portando avanti azioni strutturali per la rinascita dei territori dei crateri sismici 2009/2016, puntando al coordinamento delle attività post sisma e della pianificazione ordinaria. Occorre una strategia non solo per la ricostruzione ma per riportare vita e attività in Abruzzo e, in particolare, in tutti i Comuni della provincia di Teramo. I tecnici sono, come sempre, a
disposizione, sia nell'emergenza che nella quotidianità; sta alla politica utilizzare, o meno, le nostre competenze."


Ti potrebbe interessare anche Notizie
architetti | teramo | ricostruzione | edifici b | sisma | post sisma | proroga