Attualità 13:56

Aperti finalmente i cancelli del parco giochi. La gioia e lo stupore dei bambini per il T-rex gigante. L'ex sindaco "Opera che riqualifica l'area e ne accresce il valore immobiliare"

CB18664B-E08D-4549-82D2-C7225D516178.jpeg

Avezzano. Dopo mesi di rinvii, questa mattina si è finalmente svolta l'inagurazione del nuovo parco giochi nella zona nord della città.

Al taglio del nastro hanno preso parte, oltre al Commissario prefettizio Passerotti, anche Savina, titolare della società che ha donato le principali attrazioni e il sindaco uscente De Angelis, invitato dal commissario a presenziare all’inaugurazione dell’opera realizzata dalla amministrazione da lui guidata.

 

Presenti anche alcune classi delle Scuole Primarie che avevano partecipato alla Conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi in Comune lo scorso maggio ed al contest organizzato dalla amministrazione De Angelis per la scelta del nome del nuovo parco. Concorso poi bloccato in seguito al commissariamento.

 

Il Commissario ha ringraziato "gli uffici comunali per il completamento delle procedure burocratiche che ci ha permesso di inaugurare oggi questo giardino, progettato e realizzato dalla amministrazione uscente. Ringrazio anche i docenti delle scuole che hanno sospeso le attività didattiche per poter essere presenti e il sindaco De Angelis che ha ideato il parco."

Ha poi ceduto il microfono al sindaco uscente De Angelis che ha ricordato come il progetto del nuovo parco giochi si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione dell'area nord della città, progettato dall'amministrazione da lui guidata: "Sono particolarmente soddisfatto dell'apertura di questo nuovo parco giochi nell'area periferica di Avezzano. Da decenni si parla di ridare valore alle periferie ma non si era mai intervenuti. Noi abbiamo ideato e in parte realizzato un piano di riqualificazione dell'intera zona nord della città.

 

Il parco giochi - ha proseguito il sindaco uscente - che mancava del tutto in quest'area urbana,  è infatti parte di un più ampio piano di valorizzazione messo in campo dalla nostra amministrazione.

Il nuovo parco attrazioni, la prevista riqualificazione del Villino Cimarosa, il collegamento tra zona nord e centro con la pista ciclabile, la definizione dell'annosa questione del completamento del nuovo Municipio, sono azioni pensate per riqualificare un'area urbana trascurata da anni e che determinano un accrescimento del valore anche immobiliare dell'intera zona."

 

Presente anche Don Antonio Salone, parroco della Chiesa Spirito Santo che ha sottolineato il valore dell’opera “Questo nuovo parco rappresenta un valore altissimo per la città, sia perché è luogo di divertimento per i bambini, ma soprattutto è un nuovo spazio di aggregazione e di incontro per le famiglie in una zona dimenticata e diventata da anni solo una zona-dormitorio dove le persone non avevano finora luoghi di ritrovo.

Un proverbio africano dice che <per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio> ed è davvero così.”

Presente anche l’ex vicesindaco ed assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti all’inaugurazione del nuovo parco giochi, che si estende su una superficie ampia il doppio rispetto al parco di Piazza Torlonia e che è stato definito dal titolare della ditta fornitrice dei giochi in legno come “il parco tematico più bello del centro Italia”.

 

Assenti tutti i Consiglieri di opposizione che avevano votato contro la realizzazione del nuovo parco giochi.

 

Conclusa la cerimonia, sono stati messi in funzione i meccanismi elettronici dei dinosauri tra lo stupore e le grida dei bambini che hanno invaso il parco ed iniziato finalmente a giocare.