Avezzano. I cittadini avezzanesi si erano abituati al nuovo volto dato alla città dall'amministrazione a guida De Angelis.
L'imponente lavoro di recupero, riqualificazione e manutenzione delle aree verdi della città realizzato dall'amministrazione uscente grazie all'impegno dell'Assessore all'Ambiente Crescenzo Presutti, dal rifacimento completo di Piazza Torlonia, alla realizzazione del giardino del Castello Orsini, alla pulizia, sostituzione dell'acqua e messa in funzione della fontana in Piazza Torlonia e quella davanti il Liceo Classico, alla riparazione e implementazione delle aree attrezzate sul Salviano, alla cura e pulizia quotidiana dei giardini pubblici centrali come quello in piazza Corbi, avevano cambiato l'immagine della città restituendole dignità e decoro.
Con la caduta dell'amministrazione e il conseguente commissariamento, la cura e manutenzione delle aree pubbliche sembrerebbe essersi arrestata.
Sono decine le segnalazioni e le foto che giungono in redazione e sui social da parte dei cittadini che lamentano sporcizia e incuria in molte zone anche centrali della città.
Le foto che ci sono arrivate ieri raccontano in modo eclatante una mancanza di pulizia e controllo.
Nella centrale piazza Corbi sono stati avvistati topi morti, panchine divelte, bottiglie rotte, buste, rifiuti e resti di cibo, mentre l'acqua limpida delle fontane regolarmente pulite è ormai un lontano ricordo e girando per la città si vedono solo fontane con acqua stagnante spesso non funzionanti.
E mentre il Commissario è intervenuto nelle decisioni di riapertura al traffico del centro e dello spostamento del mercato degli ambulanti, la manutenzione ordinaria sembra essere stata dimenticata.
La città bella realizzata dalla precedente amministrazione sembra ormai un lontano ricordo.