Il Governo annuncia misure più stringenti per contrastare il Coronavirus. Tutta l’Italia diventa zona protetta. Scuole chiuse fino al 3 aprile
Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio dei Ministri nel corso dell’ultima conferenza stampa tenutasi pochi minuti fa a Palazzo Chigi: misure più stringenti in tutta Italia per contrastare la diffusione del Coronavirus.
“Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile modificare le nostre abitudini, soprattutto per le famiglie e per i giovani che hanno voglia di socialità, ma i numeri ci dicono che sono aumentati i casi di contagio, dei ricoverati in terapia intensiva e purtroppo dei decessi. Per questi motivi abbiamo deciso di rendere più stringenti le misure per contrastare il Coronavirus.
Sono pertanto vietati - ha proseguito Conte - spostamenti in tutta Italia, salvo quelli per comprovate esigenze di lavoro, salute e altre necessità. Sono vietati gli assembramenti dentro e FUORI i locali aperti al pubblico.”
La chiusura di scuole e università è prorogata al 3 aprile. Sospese inoltre le attività nelle palestre.
Al momento nessuna limitazione prevista per i trasporti pubblici.
Nei giorni scorsi sui social erano apparse immagini di locali affollati nel fine settimana, ora arriva il divieto esplicito del Governo di assembramenti anche fuori dai locali pubblici per evitare occasioni di contagio.
Nell’ “ora più difficile” del nostro Paese, come l’aveva definita lo stesso Presidente del Consiglio, diventa fondamentale rispettare scrupolosamente divieti e regole per tutelare la salute di tutta la collettività, soprattutto dei più vulnerabili.
Il Presidente firmerà in serata il nuovo Provvedimento #Iorestoacasa, in vigore da domani 10 marzo.