AVEZZANO. È dal 1996 che i giovani arbitri della sezione di Avezzano, normalmente entro la prima decade di settembre, sono convocati per il raduno precampionato per la verifica della preparazione atletica e per un momento formativo .
Quest’anno il 18° raduno degli arbitri Ots della sezione “G. Ferri” di Avezzano è avvenuto, sabato 14 e domenica 15 settembre, nelle immediate adiacenze del Parco Nazionale d’Abruzzo ad una altitudine di 735 m. s.l.m.
Il venerdì le giovani leve sono state sottoposte ad una intensa attività di verifica dello stato di preparazione fisica, presso lo Stadio dei Pini di Avezzano attraverso l’esecuzione di prove atletiche (40 mt e Yo-Yo test) e sotto lo scrupoloso controllo del responsabile del Polo professor Michele Pietrantoni, del presidente di sezione Alfredo Leonetti, del vice presidente Giuseppe De Santis OT responsabile, del vice presidente Nicola Berardis ed alla presenza di tutto il Consiglio direttivo sezionale.
I risultati ottenuti sono stati lusinghieri per buona parte dei partecipanti. Tutti hanno superato la soglia minima rispetto ai parametri stabiliti dall’AIA mentre alcuni hanno fatto rimanere esterrefatta tutta la dirigenza presente, facendo registrare il superamento della soglia di 18, 3 nella prova denominata Yo-Yo test. Il componente responsabile del settore giovanile, di comune accordo con il presidente di sezione, ha allora deciso di premiare questi ragazzi con la designazione di un’ importante gara per domenica 22 settembre.
Dopo le fatiche del venerdì, il folto gruppo, formato da ben 36 associati, si è trasferito presso il centro culturale “Giuseppe Moretti” di Gioia dei Marsi, messo a disposizione dall’amministrazione comunale per l’inizio del nutrito programma di lavori.
Un lavoro molto intenso che si è protratto dalle 09.00 del mattino sino alle 20.30. Di notevole contenuto la “lectio magistralis” di Giuseppe De Santis. Nel corso della lezione il relatore, oltre ad impartire lezioni sul regolamento e sulla sua migliore applicazione si è soffermato, utilizzando anche sussidi audio visivi, a trattare la circolare n. 1, quest’anno ampiamente interessante, nonché le linee guida necessarie per il giusto e regolare svolgimento della imminente stagione sportiva 2013-2014.
Le giovani leve sono state poi sottoposte anche ad una verifica regolamentare attraverso la somministrazione di quiz predisposti dal Settore Tecnico Arbitrale.
Il componente vice presidente Nicola Berardis, nel corso della giornata di formazione, ha tenuto una interessantissima lezione sul “Codice Etico” con lo scopo di trasferire ai giovani l’importanza del rispetto dei valori etici sia nel contesto arbitrale che nella vita di relazione.
Nel corso del raduno si è registrata la presenza del collega Stefano Calabrese il quale fino alla scorsa stagione ha ricoperto l’incarico di componente alla C.A.I. e quest’anno opera in C.A.N.PRO nella funzione di Osservatore Arbitrale.
La giornata conclusiva ha visto anche la presenza del Presidente e del Segretario della Delegazione FIGC di Avezzano, di un esponente della Giunta Comunale della Città ospitante nonché del collega Fabrizio Lanciani, Componente del CRA, inviato da questi a presenziare il raduno. Premiati gli arbitri che si sono distinti nel corso delle prove tecniche e regolamentari proposti nel corso del raduno.