L’AQUILA. Sono state ritrovate poco dopo le 21 le due escursioniste disperse dalle 16 di oggi pomeriggio, sul monte Velino. All’arrivo dei soccorritori le due erano esauste e molto impaurite. Ma per fortuna stanno bene. Probabilmente hanno perso la via del cammino a causa del tempo e della folta foschia (come si vede nella foto scattata oggi sul Velino).
L’allarme era stato lanciato nel pomeriggio da una coppia che insieme alle due donne aveva pernottato al rifugio Sebastiani. I quattro escursionisti romani, erano usciti in mattinata per raggiungere il lago della Duchessa. Poi due di loro sono rientrati mentre le due donne hanno continuato l’escursione.
E così è scattato l’allarme. Sul posto sono giunti gli uomini del soccorso alpino, i vigili del fuoco di più caserme della Provincia e gli agenti della Forestale. Un ottimo lavoro di squadra ha fatto sì che le operazioni di ricerca andassero avanti incessanti per ore, fino a quando le due donne sono state intercettate e raggiunte.
Le due sono state trovate in Val di Teve, lungo il sentiero che dal lago della Duchessa porta all’abitato di Cartore. (m.t.)