CELANO. Esprime soddisfazione Angela Taccone, presidente del consiglio comunale di Celano, per l’eccezionale successo dell’iniziativa dello sportello informagiovani e la fiducia accordati dai ragazzi al nuovo servizio offerto dal Comune celanese
Il servizio informativo per i giovani in cerca di opportunità è attivo solo da pochi, l'inaugurazione è avvenuta il 26 luglio scorso, con la partecipazione straordinaria del noto artista abruzzese Giò Di Tonno. I responsabili dello sportello “Giovani in Movimento-Informagiovani” si dichiarano più che soddisfatti, ricordando che lo sportello, attingendo ad apposite banche dati informative di supporto, è erogatore di servizi di informazione, comunicazione, orientamento, tutoring sul mondo del lavoro, della formazione, delle attività di apprendimento informale, dei programmi dell'Unione Europea e quindi garante dell'effettivo esercizio della cittadinanza attiva.
«Significativi i dati registrati fino ad oggi sull’affluenza» dichiara la Taccone «si sfiorano le 300 iscrizioni ed il dato ancora più interessante è rappresentato dal fatto che i curricula pervengono non solo dai giovani di Celano, ma da tutto il comprensorio marsicano; segno questo che si è aperto un buon dialogo tra l'Istituzione Comunale e i ragazzi».
«Un ringraziamento, per la buona riuscita dell'iniziativa» prosegue la presidente «va più che mai al sindaco Filippo Piccone che, sin da principio, ha vivamente sostenuto e contribuito al progetto e poi alla fiducia dei tanti ragazzi e ragazze che frequentano giornalmente lo sportello, offrendo, nel piccolo, il loro appoggio, dando preziosi suggerimenti e collaborando, ad esempio, alla promozione e organizzazione di convegni ed incontri vari, ma c'è ancora da lavorare».
Su espressa richiesta dei tanti giovani che si sono rivolti allo sportello in tempi brevi ci sarà l'attivazione di diversi corsi di formazione, con lo scopo di favorire maggiormente l’ingresso dei giovani nel difficile mondo del lavoro.