AVEZZANO. Sistema di controlli da potenziare per contrastare l'ondata di furti ad Avezzano e nella Marsica: il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, che sta per dare il via al progetto per l'installazione di 40 nuove telecamere nell'intero territorio comunale, invita il Prefetto dell'Aquila, Francesco Alecci, a convocare un vertice sulla sicurezza pubblica in Città. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, compresa la dislocazione delle nuove telecamere per la videosorveglianza, per concordare una strategia operativa condivisa, finalizzata al miglior uso di uomini e mezzi nell'azione di contrasto alla delinquenza sull'intero territorio.
«La lotta alla criminalità è sicuramente più efficace se combattuta in perfetta sinergia» afferma il sindaco «anche attraverso la convocazione dei tavoli per la sicurezza pubblica nelle città territorio come Avezzano e Sulmona, al centro di aree vaste che vivono una situazione di disagio. Occorre un'analisi della realtà e una verifica degli uomini e dei mezzi in campo: il territorio di Avezzano e della Marsica, occupa la metà della provincia dell'Aquila, se le forze dell'ordine non sono sufficienti occorre una richiesta di potenziamento al Ministero».
Il primo cittadino, quindi, dopo aver istituito i servizi notturni -su base volontaria- della Polizia locale, e avviato un percorso con i sindaci del comprensorio mirato a dar vita alla Polizia locale della Marsica, allarga l'orizzonte sicurezza.
Il tema è senz’altro di scottante attualità, per questo Di Pangrazio ha aperto le porte del Municipio anche alla richiesta di incontro del sindacato di polizia Ugl, fissato per venerdì 22 novembre.