SAN VINCENZO VALLE ROVETO. Pochi giorni al taglio del nastro dell’XI edizione di “Frantoi Aperti”, progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio olivicolo locale, che prenderà il via domenica 17 novembre a San Vincenzo Valle Roveto.
Tre giornate, in tre weekend consecutivi, all’insegna dell’eccellenza enogastronomica locale e degli antichi borghi, una grande festa dell’olio novello.
Frantoi Aperti aprirà l’edizione 2013 con un convegno dal titolo “Olivicoltura e Cooperative di Comunità: opportunità dal nostro territorio”, che si terrà alle ore 10:00 nell’aula consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto.
Dalle ore 13:00, invece, in Piazza della Vittoria verranno aperti gli stand eno-gastronomici con degustazione di vini e piatti tipici. Seguiranno spettacoli, animazione e piccoli corsi di assaggio di olio extra vergine d’oliva.
Per domenica 24 novembre, secondo appuntamento, è invece prevista la “ Camminata lungo le strade dell’olio”, il 1° trekking degli ulivi, tra la raccolta di olive nei campi e la degustazione di olio novello, con partenza alle ore 9:00.
Ultimo appuntamento previsto per sabato 30 novembre alle ore 10:00, con l’incontro di operatori ed esperti del settore olivicolo e la visita del frantoio. Seguirà una passeggiata nei vicoli del centro storico del paese, con l’apertura di tutte le cantine in cui sarà possibile degustare olio e prodotti tipici locali.
Per informazioni, www.prolocosanvincenzovalleroveto.it, 338 – 6581309/ 338 - 2488340
Cl.C.