PROVINCIA. «Nessuna situazione di rischio di dissesto per la Provincia dell’Aquila» replica in una nota il presidente Antonio Del Corvo, a seguito di un articolo pubblicato ieri mattina su un quotidiano on line. «L'unico decreto ingiuntivo con provvisoria esecuzione ricevuto in questi giorni» specifica il presidente «è quello della Edilfrair di Gianni Frattale. Nello specifico, è in corso il collaudo delle opere e, considerando che si tratta di fondi pubblici, la prudenza nella verifica è sempre una nostra priorità».
«L’Ente» prosegue ancora Del Corvo «sta provvedendo a tutto quanto necessario per il pagamento delle somme corrette, tant’è che nelle more del giudizio in corso stiamo effettuando i pagamenti parziali, cercando di contemperare tutti gli interessi in campo, quali quelli delle aziende, dell’Ente e dei cittadini. I residui fondi già sono disponibili».
«Tengo a sottolineare» spiega il presidente «che i fondi a cui si fa riferimento non sono della Provincia dell’Aquila, quale soggetto delegato ma fanno capo all’Ufficio speciale per la Ricostruzione, ergo il controllo è doppio. Inoltre, è da precisare che l’Amministrazione provinciale ha già pagato due stati di avanzamento alla Edilfrair, comprendenti lavori di due società subappaltatrici con cui quest’ultima ha fatto i contratti e che evidentemente non ha provveduto a saldare per il lavori effettuati, visto che i due fornitori, a loro volta, hanno emesso decreti ingiuntivi nei confronti della Edilfrair: serietà richiede serietà».
«Comunque» conclude Del Corvo «in merito alle false notizie sul presunto dissesto è stato dato mandato ai legali della Provincia al fine di tutelare gli interessi dei 310 mila cittadini».