Ormai le previsioni del tempo non sbagliano quasi più, era annunciata la neve che puntuale è arrivata e sull’autostrada Roma-L’Aquila mezzi e automobilisti sono rimasti bloccati per diverso tempo vicino lo svincolo di Torano.
Yuri, un ragazzo di Avezzano che andava a Roma, è partito con l’autobus da piazzale Kennedy alle 14.40 per arrivare a Roma Tiburtina alle 18.15 con un ritardo di oltre due ore: “Chiaramente non sono riuscito a prendere il treno che mi doveva riportare a Firenze, siamo stati fermi al bivio Roma-Pescara per almeno un’ora visto che la carreggiata era bloccata da un autobus che si era girato e stava di traverso impedendo il passaggio, questo succedeva poco dopo le 15 e il primo spazzaneve lo abbiamo visto verso le 16”.
Andare in macchina da Avezzano a Roma oggi costa nove euro e cinquanta di casello, dieci euro se ci vai in autobus. Prima di partire bisognerebbe sincerarsi delle condizioni meteo per annullare appuntamenti o rimandare partenze e comunque è sempre meglio portare con sé qualche panino e un poco di acqua.
Ma le persone bloccate sull’autobus l’hanno presa con filosofia rassegnata, come raccontato da Yuri: “Tutti dicevano che avremmo passato la notte lì come quella o quell’altra volta”, e poi tutti al telefono per cercare di coordinare la propria vita con le condizioni meteo sulla ‘cara’ autostrada.
Direttore