AVEZZANO. Marsica flagellata dalla neve e dal pericolo ghiaccio, scatta la chiusura delle scuole in città: l'ordinanza di stop alle lezioni per oggi, martedì 28 gennaio, nelle scuole materne, elementari, medie, superiori e nella sede distaccata della facoltà di Giurisprudenza, stabilito dall'Amministrazione comunale in perfetta sintonia con la maggior parte dei Comuni del comprensorio marsicano, è scaturito dal pericolo ghiaccio sulle arterie di collegamento che uniscono i centri vicini con Avezzano.
Ad Avezzano già dalle prime ore del pomeriggio di ieri è scattata l’attivazione del servizio d’emergenza previsto dal piano antineve, le strade sono quindi percorribili, anche se la prudenza non è mai troppa. Uomini e mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione quando è scattato il “semaforo arancio” (nevicata di media intensità da 5 a 12 cm). La squadra di intervento, coordinata da amministratori e dirigenti del Comune, è intervenuta su tutto il territorio cittadino, diviso in 21 zone con relativa assegnazione di mezzi e uomini, per garantire la viabilità e limitare al massimo i disagi.
Il Comune ha fatto la sua parte: "l'intervento pubblico, tuttavia", ricorda il vice sindaco, Ferdinando Boccia, "funziona meglio con la collaborazione di tutta la cittadinanza".