Attualità 06:00

Il Monte Salviano è di nuovo “isola” felice

Di Pangrazio: “L'impegno dell'Amministrazione comunale di Avezzano per un nuovo look dell'area è testimoniato dall'affetto dei cittadini”


salviano 2.jpg

Il Monte Salviano, ovvero 722 ettari di natura allo stato puro. Una Riserva naturale particolarmente felice perché  inserita in un mosaico di aree protette, fra Parchi Naturali, Parchi Regionali, Riserve Naturali ed altre Aree Protette dell'Appennino Centrale. Immense le ricchezze floreali, tra le quali le rarissime orchidee spontanee, e per la fauna,  il capriolo che ormai sta  rioccupando il territorio, senza dimenticare l'istrice e l'orso bruno marsicano, grazie alle consistente presenza di tracce.  Il Monte Slaviano è una località molto amata dai cittadini, soprattutto di Avezzano,  che trascorrono là momenti di svago e di relax, in fuga dalle frenesie della vita moderna, in un ambiente ancora incontaminato, sicuro ed accogliente per il tempo libero.

Dopo alcuni anni  di incuria ed abbandono, grazie alla tempestiva azione dell'Amministrazione Comunale, il Monte Salviano e la sua Riserva tornano ad essere luoghi incontaminati. Questo anche grazie all'aiuto dei servizi sociali, dei tanti volontari che giornalmente si prodigano al mantenimento del decoro dell'intera riserva, dalla collaborazione virtuosa tra il Comune e 'Ambiente e Vita'. Per via di questa “ri-attivazione” del Salviano, la Riserva è ora nuovamente al centro di tutte le azioni di pianificazione territoriale del Comune, attingendo pure a risorse di fonte nazionale ed europea, che daranno la possibilità di un ulteriore salto di qualità dei servizi offerti e della conservazione delle specie presenti nella Riserva.  Inoltre, l'azione di tutela ambientale dei luoghi storici di Avezzano non si esaurisce con l'azione sul Salviano, perché è ai blocchi di partenza la riqualificazione dell'intera area della Pineta.

 

Ce lo dice il Sindaco, Giovanni Di Pangrazio. “Il Salviano è tornato ad essere un luogo di incontro e di sport per la Marsica intera. Io personalmente” - ci dice il Sindaco  in tuta da jogging come accade di incontrarlo lungo i tornati del Monte - “non rinuncio quasi mai alla mia corsetta domenicale sul Salviano. Come Amministrazione stiamo raccogliendo i frutti del nostro impegno per questa splendida Riserva naturale e mi confortano tanti cittadini, che mi fermano per farmi i complimenti  sottolineando la pulizia ed il decoro dell'intero percorso stradale e dei sentieri montani. Una pulizia ed un decoro che manterremo nel tempo, come potenzieremo  l'azione per la tutela ambientale dei luoghi storici di Avezzano, a partire di tutta l'area della Pineta dove il cantiere di riqualificazione è di imminente avvio”. Ed anche noi, nel tempo libero, non rinunciamo alla passeggiata sul Salviano. Cosa c'è di meglio?

 

Severino Bastone


Ti potrebbe interessare anche Notizie
riserva monte salviano | giovanni di pangrazio