Cultura 06:10

Terminano in Pineta le giornate dell’arte del Liceo Bellisario

Un’importante iniziativa per innervare l’arte nel territorio, recuperare la memoria storica e riscoprire il rispetto per la natura


giornata dell'arte.jpg

AVEZZANO. Si sono concluse con un’importante  appuntamento in Pineta, nella località “Tre Conche”, le tre giornate dell’arte promosse dal Liceo Artistico “V. Bellisario”.

 

Il preside Ilio Leonio, di fronte alle autorità presenti, ha sottolineato l’importanza di innervare l’arte nel tessuto del territorio con raffinate, brillanti e pertinenti installazioni integrate all’ambiente, animazioni e teatralizzazioni di spazi urbani ed esempi di parchi culturali, come “L’albero di Silvia”, dedicato alla ricostruzione della storia del Campo di Concentramento.

 

Il presidente della Proloco di Avezzano, Federico Tudico, il presidente del circolo filatelico marsicano (Marsicaphil), Sante Borrelli e il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, hanno espresso apprezzamenti ed elogi per l’ottima iniziativa.

 

La pineta, hanno detto la professoressa Urbani, coordinatrice del dipartimento artistico, e la professoressa Rubini, vice preside, che ha curato oltre all’organizzazione generale anche un’attività di orienteering, è un luogo di recupero della memoria storica e uno spazio in cui gli allievi, attraverso percorsi artistici, hanno anche riscoperto il rispetto per la natura.

 

In pineta, oltre alle installazioni, si è tenuta una sfilata di moda con abiti e cappelli ispirati ai quattro elementi della natura. Gli abiti, realizzati nei laboratori di design della moda, in collaborazione con la stilista Marta Pedone, sono stati indossati, con grande professionalità, da quattro incantevoli studentesse del Liceo Artistico. Era presente anche una postazione di Poste Italiane con un annullo filatelico dedicato alla giornata. Le cartoline sono state curate dagli allievi della III A del Bellisario.

 

Il binomio “arte-natura”, valorizzato in pineta, è stato l’ultimo momento di una notevole iniziativa che ha visto gli allievi cimentarsi, nella propria sede di via XX Settembre, in conferenze specifiche di fronte ad ospiti provenienti dalle scuole medie e superiori del territorio, nonché in laboratori tematici e spazi espositivi realizzati in collaborazione con i propri docenti.

 

Le giornate dell’arte si inquadrano non solo in un progetto di orientamento e di promozione dell’offerta formativa, ma mirano ad istituire validi legami con la società ed il territorio di appartenenza.

 

Redazione Avezzano Informa