Riapertura ferrovia Avezzano Roccasecca, il Comitato:"Ora tocca alle regioni"
Il Comitato ha anche elaborato, insieme ai ferrovieri del DLF di Roccasecca, una bozza di orario che possa tener conto di tutte le condizioni necessarie
AVEZZANO. Ad un anno di distanza dall'ultima corsa del treno Avezzano Roccasecca, si parla di una riapertura che potrebbe rappresentare una vittoria per il Comitato e per tutti i cittadini della Valle Roveto.
Il passo immediatamente successivo è il ritorno del servizio commerciale, per legge a carico delle Regioni, il quale dovrà prevedere un numero tale di treni che, con discreta frequenza, riescano a coprire buona parte della giornata, assicurando le coincidenze ai capolinea. Inoltre, essi saranno integrati con il servizio pubblico di autobus, nel rispetto della naturale prevalenza del ferro sulla gomma.
Il Comitato ha anche elaborato, insieme ai ferrovieri del DLF di Roccasecca, una bozza di orario che possa tener conto di tutte le condizioni necessarie.
Da un paio di mesi questo lavoro è sul tavolo dei Tecnici dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio e di Trenitalia, dai quali a giorni si attende una risposta. È stato chiesto, infine, un incontro con il neo Presidente della Regione Abruzzo D'Alfonso (il quale ha mantenuto le deleghe ai Trasporti) e con i responsabili regionali del settore, nel corso del quale verrà illustrato l'orario progettato e spiegati quanto la nuova Amministrazione abruzzese voglia investire e puntare sul trasporto ferroviario in queste zone.