AVEZZANO. Una medicina molto speciale, terapie romanzesche ed antibiotici narrativi. Sono questi gli ingredienti del testo tradotto in Italia da Fabio Stassi, che inaugurerà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Curarsi con i libri – chiacchierate letterarie in compagnia”.
Giovedì 7 agosto, alle 21:30 nel Caffè Letterario Vieniviaconme, la curatrice dell’evento Veronica Amiconi introdurrà alla lettura di una sorta di breviario di terapie ed aiuterà a scoprire che è possibile curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d'amore con Fenoglio, l'arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway, l'impotenza con "Il bell'Antonio" di Vitaliano Brancati, i reumatismi con il "Marcovaldo" di Italo Calvino, o invece ci si può concedere un massaggio con Murakami e scoprire il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito.
Una celebrazione del potere curativo della letteratura di ogni tempo e paese, quindi, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari e di culto, di ogni genere e ambizione.
Seguiranno commenti corali su queste ricette per l'anima e il corpo scritte con passione, che propongono un libro e un autore a rimedio di ogni malanno.
L'ingresso è libero ma la prenotazione è consigliata.
Cl.C.