Cultura 14:20

Avezzano, Festival "La Notte della Chimera": la conferenza stampa ufficiale

Il festival si svolgerà nei giorni 29, 30 e 31 agosto, madrina della manifestazione Lina Wertmuller


10637619_10204168376437288_1929348463_n.jpg

AVEZZANO. Si è svolta nella mattinata del 22 agosto, alle ore 12:00 nella Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa ufficiale di presentazione de “La Notte della Chimera”, Festival Internazionale delle Arti che si svolgerà nei giorni 29, 30 e 31 agosto nel parco di Villa Torlonia.

 

Presenti in Municipio il presidente della provincia, Antonio Del Corvo, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’assessore alla cultura, Gabriele De Angelis, il direttore artistico del Festival, Germano Di Mattia, l’associazione culturale Adsumus Quoque nelle persone di Antonio DI Legge e Maria Paola Giorgi, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli e il direttore musicale del Festival, Francesco Mammola.

 

“Abbiamo voluto dare una risposta positiva alla città di Avezzano” ha esordito nei saluti il primo cittadino “perciò è stata importante la riapertura del Parco Arssa. E’ un segnale positivo per tutta la Marsica, tre serate da fare invidia ai festival più prestigiosi”.

 

Dopo i saluti di rito, la parola è passata al presidente Del Corvo, il quale ha rinnovato l’impegno della Provincia affinché questo sia solo l’inizio di un progetto longevo.

“La provincia ha voluto esserci a tutti i costi, nonostante tutte le difficoltà finanziarie”  ha dichiarato Del Corvo “ciò che mi ha convinto ad impegnarmi è stata l’idea di un progetto che non fosse uno spot ma un elemento identitario per il territorio. E’ una bella scommessa – ha continuato – ma ci auguriamo che questo sia soltanto l’inizio di un progetto ancora più grande”.

 

Ringraziamenti del direttore artistico e dell’associazione anche, e soprattutto, all’assessorato alla cultura nella persona di Gabriele De Angelis per aver curato personalmente la realizzazione dell'evento.

 

“Tengo molto a La Notte della Chimera” ha dichiarato De Angelis “questo evento vuole essere origine, tradizione e caratterizzazione del nostro territorio. Sono orgoglioso di aver organizzato uno spettacolo nuovo, con un’offerta culturale improntata sui giovani talenti”.

 

La prima serata, il 29 agosto alle 20:30, sarà accompagnata dal Concerto dell’Orchestra Sinfonica “Marco Dall’Aquila”, diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, mentre la serata conclusiva, il 31 agosto alle 21:00 chiuderà il Concertone dell’Orchestra popolare de “La notte della Chimera”, diretta dal M° Francesco Mammola.

 

Il taglio del nastro sarà affidato alla madrina della cultura, la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller.

Per info e programma ufficiale consultare il sito www.lanottedellachimera.it

 

Cl.C.