OVINDOLI. Dopo oltre vent’anni di convenzione con la Regione Abruzzo l’ufficio informativo e di accoglienza turistica di Ovindoli è costretto a chiudere. Questo l’allarme disperato lanciato dal presidente della Pro Loco di Ovindoli Guido Collacciani.
«L’ufficio» spiega Collacciani «è aperto tutti i giorni dell’anno, mattina e pomeriggio. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno del Comune di Ovindoli ed ai contributi regionali, finanziamenti quest’ultimi che, però, si sono esauriti. In questo momento non abbiamo più fondi e mi trovo costretto a dover chiudere l’ufficio». «Punto di informazione per molti turisti italiani e stranieri» prosegue «l’ufficio conta più di 7mila visite l’anno, durante le quali vengono date informazioni di ogni genere (alberghi, manifestazioni, stazioni sciistiche, punti d’interesse). Per questo chiedo, a nome di tutti gli operatori turistici locali, al governatore Luciano D’Alfonso, che è anche assessore al turismo, una rapida soluzione, in vista della stagione invernale ormai alle porte».
«Il turismo è la base su cui si fonda l’economia locale» aggiunge il presidente della Pro Loco di Ovindoli «come possiamo allora trovarci in una situazione simile in cui poco si sa della fine che faranno gli uffici informativi della Regione? Regione che si fa portatrice di un messaggio che è quello dell’#obiettivoturismo, obiettivo sicuramente irraggiungibile tramite il disservizio». «Noi ce l’abbiamo messa tutta, apportando di anno in anno innovazioni ed innovatività all’interno dell’ufficio» conclude Collacciani «mi chiedo se è giusto lasciare a me la scelta della chiusura dell’ufficio? Come può un’associazione farsi carico di tale onere? Intanto, con molto rammarico, mi trovo costretto a dover mandare a casa le nostre due giovanissime e soprattutto validissime impiegate che dal domani (oggi, ndr) saranno disoccupate».
Redazione Avezzano Informa