AVEZZANO. E' ancora una volta la Marsica la protagonista della medicina internazionale e computerizzata. Ancora una volta sulla scena le operazioni “live”, dal vivo, alle quali parteciperanno i maggiori esperti europei di artroprotesi del ginocchio.
Si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 febbraio una due giorni incentrata sulle tecniche innovative di navigazione assistita sul ginocchio.
Organizzatore dell'evento e protagonista, il dott. Sergio Iarussi, responsabile del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Avezzano, il quale eseguirà quattro interventi in “live-surgey”, operazioni dal vivo, davanti a circa 25 primari e medici provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa.
Ad assistere il dottor Iarussi due collaboratori d'eccezione, i medici Carlos Martin e Carlos Revenga, rispettivamente primari degli ospedali di Saragoza e di Jerez de la Frontera (Spagna).
L'evento, però, non riserverà spazio soltanto alla medicina ma anche alla storia, una storia importante come quella della Marsica proprio nel ricorrere del Centenario del terremoto 1915.
Nel primo pomeriggio infatti, alle ore 15:00, gli ospiti del congresso saranno ccompagnati all'emissario dell'Incile, per poi ritrovarsi alle ore 17.00 nell'auditorium Enrico Fermi di Celano dove si terrà il convegno culturale.
Durante la parentesi storico – culturale, condotta per l'occasione da Luca Di Nicola, a fare da protagonisti il professor Leonardo Saviano, storico dell'Università Federico II di Napoli, Attilio Santellocco, comitato territoriale Provincia dei Marsi, il professor Giuseppe Grossi, direttore tecnico dell'Archeoclub Marsica, l'architetto Silvia Iarussi e Francesco Proia, autore del romanzo "Polvere di Lago".
Attesa la partecipazione straordinaria dell'attore avezzanese, Lino Guanciale.
Il giorno 20, dalle ore 8.00 alle 14.30, nella Sala Conferenze (ARSSA) i medici discuteranno e approfondiranno le tecniche dell'intervento effettuato nel giorno precedente in un convegno tecnico chiuso al pubblico.
Redazione Avezzano Informa