Cultura 03:14

Stagione Teatro e Musica, in scena al Talia di Tagliacozzo “Nemico pubblico”

Giorgio Montanini_MG.jpg

TAGLIACOZZO. Uno spettacolo vietato ai minori di 18 anni quello che Giorgio Montanini porterà in scena al Teatro Talia nella Stagione di Teatro e Musica organizzata dall'Associazione Teatri dei Marsi e il Comune di Tagliacozzo. 

 

Un 'Nemico Pubblico' direttamente da Rai Tre, dove lo scorso anno è andato in scena in numerose puntate la 'stand up comedy', integrata con video provocatori e dissacranti girati nella Capitale, con ignari protagonisti.

 

Il monologo, crudamente satirico, fa del tutto per mettere in evidenza le contraddizioni della nostra società, penetrandola come un bisturi, in profondità, e sollecitandone i nervi scoperti.

La satira da duemila anni sferza il potere con gioiosissima ferocia, e anche questo monologo non fa differenza, ma non prende di mira il classico potere costituito, quanto quello rappresentato dall’ipocrisia della societa, della gente, del vicino di casa, la nostra.

 

Sesso, suffragio universale, razzismo, capitalismo, fede, catarsi, tutti argomenti osservati da un punto di vista originale che cerca di abbatterne i luoghi comuni, le certezze le convenzioni.

 

Mentre assistiamo all’inesorabile declino della comicità televisiva, ammiccante e rassicurante, un monologo che non fa sconti, che abbatte gli steccati e mette in dubbio le nostre certezze potrebbe essere percepito come un nemico. E perche il pubblico, in quanto pubblico e uomo comune, è il nemico di se stesso.  Chi fa satira non è migliore di quello che denuncia, non sale su di un piedistallo per puntare il dito e pontificare, ma si sporca le mani.

 

biglietti € 15 - info 3342578164

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli
avezzano | tagliacozzo | nemico | pubblico