AVEZZANO. Sono 639, nel solo primo quadrimestre del 2015, gli interventi di bonifica svolti dalla Tekneko nel Comune di Avezzano. 78.872 i chilogrammi di rifiuti indifferenziati raccolti, a cui vanno ad aggiungersi 2.900 chili di amianto e 1.960 di guaina. Questi solo alcuni dei dati relativi alle bonifiche svolte.
Le zone più a rischio, dove più di frequente vengono lasciati senza scrupoli rifiuti di ogni genere, anche pericolosi come l’amianto e speciali come i materiali edili di scarto sono: via Vittime Civili della Guerra, località Papacqua (via Sant’Andrea, via Santissima Trinità), via Peschio Vicale, via Wasserman, l’area intorno a via San Francesco, via Ada Negri, nei pressi del cimitero di Antrosano, e Circonfucense.
«Quotidianamente Tekneko impiega un’apposita squadra per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico» commenta Marianna Martorelli, direttore di produzione della Tekneko, «impieghiamo quattro operatori i quali, seguendo un preciso cronoprogramma redatto mensilmente, ripuliscono il territorio comunale dagli abbandoni illeciti». «Le zone maggiormente utilizzate per questa “pratica incivile”» continua Martorelli «rimangono quelle di confine tra la città e i paesi limitrofi. Anche se la Tekneko ha attivato cinque isole mobili in cui i cittadini possono portare liberamente i rifiuti ingombranti, ci sono ancora persone che lasciano ovunque i rifiuti. Basta fare l’esempio di Chiusa Resta, tra via America e via Piana: qui l’isola mobile è prevista ogni primo lunedì del mese, ma purtroppo in molti ancora abbandonano i rifiuti, anche in altri giorni del mese».
Il centro di raccolta comunale in via Nuova, gestito da Tekneko, rimane aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8 fino alle 18 e la domenica dalle 10 alle 16: qui i cittadini di Avezzano posso portare, gratuitamente, tutti i rifiuti. La società svolge regolarmente anche un servizio di ritiro a domicilio, per cui è possibile contattare il numero 0863 49700 oppure il numero verde 800 501690.
Inoltre la Tekneko è costantemente impegnata in una regolare campagna di informazione e sensibilizzazione al rispetto ad alla tutela dell’ambiente, attraverso giornate formative nelle scuole, giornate ecologiche e interventi formativi in seminari e giornate di studio a tema. Anche questa mattina, alle 10, la classe IV B della scuola primaria Mazzini si recherà, con alcuni insegnanti, nel centro di raccolta in via Nuova per una visita guidata dall’area Comunicazione della Tekneko.
Redazione Avezzano Informa