ISOLA DEL GRAN SASSO. Saranno migliaia i giovani che oggi si incontreranno al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso, rispondendo così all’invito rivolto loro dai vescovi dell’Abruzzo e del Molise per celebrare la Giornata Regionale della Gioventù e riflettere insieme sul messaggio di Papa Francesco ai Giovani per la XXIX Giornata Mondiale e sulla sua esortazione «abbiate il coraggio di essere felici!».
Una giornata intensa di festa, preghiera e spiritualità, guidata dal vescovo dei Marsi Pietro Santoro, delegato per i giovani nella Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Dalle 9 sono previsti i primi arrivi, per cominciare alle 10 con la riflessione sul messaggio del Papa. Alle 11 i vescovi incontreranno gruppi di giovani per presentare loro la vita e la storia di cinque Santi della gioia, mentre alle 12:30 si terrà la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Tommaso Valentinetti.
Nel primo pomeriggio interverrà un ospite d’eccezione: Simone Riccioni, giovane protagonista dell’ultimo film di Federico Moccia “Universitari” e coprotagonista di “E fu sera e fu mattina” di Emanuele Caruso. Riccioni racconterà della sua infanzia in Uganda dove lui, figlio di due missionari di origini marchigiane, è nato e cresciuto per poi tornare in Italia e testimoniare ideali di fraternità e non della «globalizzazione dell’indifferenza». A chiudere, il concerto di Silvia Capasso e Nicola Gargaglia.
Redazione Avezzano Informa