AVEZZANO. Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio in visita nella scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo” per complimentarsi con i bambini che hanno partecipato al concorso Energiochi 10, classificandosi primi nella provincia dell’Aquila, per la categoria Scuola dell’Infanzia.
“Il Girasole, un fiore utilissimo” è stato il centro del percorso didattico e pedagogico che i bambini della sezione Giglio e Girasole hanno svolto durante l’anno scolastico. Attraverso laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dell’ambiente, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Avezzano, i bambini hanno sperimentato il senso e il valore di seminare un fiore e di vederlo crescere, hanno così scoperto che un fiore può produrre elementi utili alla vita e al lavoro dell’uomo come accade nella produzione dell’olio alimentare tratto dai semi di girasole oppure con la produzione di carburante biodiesel.
Attraverso laboratori musicali e di creatività manuale, questi piccoli hanno sperimentato che l’uomo impara dalla natura.
Aiutati dalle insegnanti Sabrina Vitelli, Laura Di Lauro, Federica Scagliarini e Silvia Fracassi, in collaborazione con il Volo del Coleottero di Francesco Sportelli, i bambini attraverso l’esperienza del teatro interattivo hanno messo in scena racconti, fiabe e canzoni create da loro.
Al termine della visita la direttrice Veria Perez ha ringraziato il sindaco per la sensibilità e disponibilità mostrata al lavoro dei piccoli.
Redazione Avezzano Informa