CELANO. Iniziata a Celano la realizzazione dei “passaggi pedonali rialzati”: due in via Della Torre, due a via dell’Aquila, quattro in via Vestina e due a via Stazione. Punti nevralgici della città dove in passato, purtroppo, ci sono stati incidenti mortali o comunque gravissimi.
In questo modo il sindaco Settimio Santilli ha salutato la città di Celano attraverso il quotidiano contatto con i social network. Uno strumento rapido ed efficace, capace di informare tempestivamente sugli interventi che giornalmente vengono realizzati dall’amministrazione comunale.
L’installazione degli “attraversamenti pedonali rialzati”, nulla a che vedere con i dossi artificiali, è stato uno degli argomenti proposti durante la scorsa campagna elettorale. Ora, dopo qualche fisiologica polemica e differenti visioni interpretative delle normative, sono una realtà, un intervento concreto che andrà a migliorare la sicurezza stradale urbana.
L’amministrazione comunale di Celano ha tra gli obiettivi prioritari il miglioramento della viabilità cittadina e soprattutto la sicurezza dei pedoni, soprattutto nelle zone più critiche, dove, cioè, è più alto il volume di traffico giornaliero medio di qualsiasi entità.
I passaggi pedonali rialzati, le cui caratteristiche geometriche sono attinte dal manuale della progettazione di attraversamenti pedonali sicuri, avranno 10 metri di larghezza; 7/11 centimetri di altezza, a tutela di eventuali sobbalzi; opportuna segnalazione preventiva e verranno ubicati in zone dove è già presente il limite di velocità.
Redazione Avezzano Informa