AVEZZANO. «L’interesse ad orologeria del consigliere Alessandro Barbonetti sui lavori in piazza Mercato appare decisamente fuori luogo, soprattutto in considerazione della sua assenza alle riunioni di maggioranza, pur essendo stato invitato». Questa la replica dell’assessore Roberto Verdecchia dopo le dichiarazioni del consigliere di Partecipazione Popolare che esortava l’amministrazione ad una svolta in merito al polo commerciale nel centro della città.
«Barbonetti» aggiunge Verdecchia «eviti di cavalcare le ragioni dei commercianti senza acquisire maggiori informazioni, pur essendo nella posizione di farlo, visto il suo ruolo istituzionale. Se solo si fosse informato o avesse partecipato alle riunioni, infatti, saprebbe che i commercianti di piazza Mercato sono sempre stati coinvolti dalla attuale amministrazione, sia attraverso l’assessore De Angelis che dal sottoscritto, dandogli ampio spazio di manovra e massimo rispetto. Dimentica, il consigliere di maggioranza, che i lavori per la ristrutturazione della piazza sono stati consegnati alla ditta a settembre 2014, quindi era impossibile concluderli nel primo semestre dello stesso anno, come da lui scritto; infatti, la realizzazione della prima fase degli interventi su piazza Mercato è terminata a febbraio 2015».
«Gli eventuali ritardi sul completamento dell’opera che lamenta Barbonetti» continua l’assessore «sono da addebitarsi a fattori tecnico-amministrativi, allaccio Enel-Italgas, che è stato possibile definire solamente a luglio di quest’anno. Stia sereno Barbonetti, che chi è in amministrazione attiva e, soprattutto, in maggioranza chiuderà l’opera entro la fine dell’anno per consentire ai commercianti di esercitare al meglio la loro attività, donando alla piazza il lustro che merita, anche con la realizzazione delle 16 postazioni della vendita dei prodotti agroalimentari a km 0 o a km Marsica, rimediando alle “incompiute” della precedente amministrazione di cui il consigliere Barbonetti faceva parte».
Redazione Avezzano Informa