Attualità 07:26

Festa di San Bartolomeo, tutti gli appuntamenti per i giorni 21, 22 e 23 agosto

download (1).jpg

AVEZZANO. In occasione della ricorrenza di San Bartolomeo, la comunità locale con il patrocinio del Comune di Avezzano, trascorsi molti anni dall'ultima celebrazione, tornerà a festeggiare il suo Protettore, San Bartolomeo apostolo.


Il programma delle celebrazioni prevede per i giorni 21-22-23 agosto, alle 18:30, in Cattedrale, il triduo di preparazione con Santa messa; il 23 agosto alle ore 20.00, l'apertura della festa con suono a distesa delle campane; il 24 agosto alle ore 18:00, Santa messa solenne e a seguire ci sarà la processione in onore del Santo, percorrendo le seguenti vie: via Cataldi, Corso della Libertà, via Mons. Bagnoli, via Veneto, via Mons. Valeri, Corso della Libertà, piazza Matteotti, via Trieste, via Marconi, piazza Risorgimento.

 

Al rientro ci sarà la benedizione con la reliquia di San Bartolomeo.

Lo stesso giorno si esibirà in piazza Risorgimento, alle ore 17:00, la banda “Città di Tagliacozzo”.


Nell'ambito dei festeggiamenti sarà possibile visitare la mostra collettiva di Arte sacra nei locali della Cattedrale in via Marconi dove saranno esposte le opere di Calì, Creati, D'Andrea, Danese, De Michele, Parisse, Ranalletta, Lubrani, Torres, Zakharova e gli elaborati di pittura, olio su tela, realizzati dai bambini durante il corso del laboratorio “Calendario Estivo 2015” della Riserva Naturale regionale del Monte Salviano, patrocinato dal Comune di Avezzano, insieme agli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole primarie I.C. “Mazzini e Fermi”.

 

I piccoli pittori in erba, seguiti dalla pittrice e insegnante Gianna Danese, hanno avuto modo di ripercorrere la storia del loro territorio, hanno conosciuto il tragico evento del terremoto del 2015 e hanno espresso con le loro opere l'immaginario dell'antico lago del Fucino ed i cambiamenti sopravvenuti nella biodiversità di flora e fauna a seguito del prosciugamento.


L'inaugurazione della mostra si terrà il giorno 22 agosto, alle ore 19:00, nei locali della Cattedrale in via Marconi , alla presenza di autorità civili e religiose Antonella D'Angelo, maestra dell'Arte, presenterà le opere esposte.

Curatrice della mostra sarà la prof.ssa Gianna Danese. 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
avezzano | sanbartolomeo