TAGLIACOZZO. "Tagliacozzo in Brass", è questo il nome del primo concorso nazionale per strumenti a ottone, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Tagliacozzo, al quale hanno partecipato giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
L'evento è stato presentato da Stefano Tomasi, primo trombone della "Cairo Opera House " in Egitto e sul palcoscenico Teatro Talia si sono alternati ventuno giovani concorrenti suddivisi in categorie in base allo strumento.
Dopo la fase preliminare, la giuria ha scelto cinque finalisti rappresentanti ognuno uno strumento. Vincitore assoluto, William Castaldi (Ragusa), al quale è andata la borsa di studio in denaro offerta dal Lions Club di Avezzano, quale stimolo e incoraggiamento alle attività dei giovani nel proseguire gli studi nelle accademie musicali.
Il premio è stato consegnato dalla presidente del Lions Club Gabriella Rosci.
Al secondo posto si è classificato il piemontese Paolo Bertorello; al terzo il campano Antonio Reda.
La giuria era composta da Antonio Sicoli (Opera di Roma), Stefano Tomasi (Opera del Cairo), Stefano Iacomini (Santa Cecilia), Fabrizio Iacoboni (Banda della Finanza), Fabio Monaco (professore di musica).
Il vincitore oltre al premio del Lions Club, sarà protagonista per una intera serata nella prossima edizione del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, rassegna musicale, teatrale, artistica, di livello internazionale.