Attualità 05:30

Coopservice, lavoratrici: lo sciopero indetto per il 2 dicembre

images (1).jpg

AVEZZANO. Sciopero in vista per la società Coopservice, in particolare, per le sue lavoratrici nell'ambito della pulizia, dell'ausiliarato e piccola manutenzione nelle scuole nella provincia dell’Aquila.

 

Lo sciopero era stato previsto per il 23 novembre ma successivamente è stato revocato dalla commissione di garanzia secondo la quale non era possibile scioperare prima della fine del mese.

 

Il sindacato ha fissato per tanto la data per il prossimo 2 dicembre, comunicando che quest'ultimo durerà circa due ore. 

 

I motivi dello sciopero, recentemente preceduto da altre manifestazioni nella provincia, sono l’estrema precarietà in cui sono costrette ad operare le lavoratrici ex Lsu e dei cosiddetti “appalti storici” che operano nelle scuole per i lavori di pulizia, vigilanza e di piccola manutenzione per il progetto "Scuole belle".

 

Da marzo 2014 ad oggi le lavoratrici hanno avuto una riduzione reddituale di circa il 30%, nonostante un forte aumento dei carichi di lavoro e le ore per poterlo svolgere sono diminuite mediamente del 60%. 

 


D’altra parte nell’attuazione del progetto si sono incontrate molte difficoltà, imputabili all’apparato burocratico che agisce tra Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e Scuole, e che comportano la disorganizzazione del lavoro. Le lavoratrici infine si sono adattate a tutte le possibili condizioni, a disagi, spostamenti, anticipi di denaro per le trasferte, lavori edili sotto le intemperie, lavoro nei giorni festivi ed in tutti i possibili orari, e questo con il risultato di avere un reddito inferiore ma anche risultati poco soddisfacenti nelle pulizie delle scuole e nei lavori di decoro.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia
avezzano | sciopero | coopcenter