CIVITELLA ROVETO. È stata ritrovata anche la seconda corona d’oro rubata dal quadro della Madonna del Buon Consiglio nella chiesa di San Giovanni Battista a Civitella Roveto. Come accaduto per il furto dello scorso 8 dicembre, a dare l’annuncio del ritrovamento il parroco don Franco Geremia, ieri sera, al termine della messa domenicale.
La parte mancante della tela del XV secolo è stata rinvenuta sul davanzale di una cantina, in un vicolo del centro storico, da due donne del paese rovetano, che, all’imbrunire, hanno notato qualcosa che luccicava nel buio. Appena avuto tra le mani l’oggetto prezioso, messo lì non da molto e probabilmente proprio per essere ritrovato, hanno subito capito che si trattava della corona staccata dal quadro e, entusiaste, si sono recate dal sacerdote a riconsegnarla. Il gioiello è spezzato a metà, ma non risulta ulteriormente danneggiato.
Proprio nei giorni scorsi, don Franco aveva invitato tutti i suoi parrocchiani a pregare perché gli autori del furto si ravvedessero per l’empio gesto commesso ai danni di un oggetto sacro, frutto delle offerte dei cittadini di Civitella che, negli anni ‘70, avevano ospitato l’immagine nelle loro case durante una peregrinatio, a ricordo della quale erano state realizzate le due corone d’oro poste sul capo della Madonna e di Gesù Bambino.
La coroncina più piccola era stata ritrovata in un’altra stradina del centro storico di Civitella, proprio la sera del furto, quando era stata recuperata anche la tela, seppure danneggiata, dietro ad un confessionale all’interno della chiesa.
Maria Caterina De Blasis