TAGLIACOZZO. Dopo l’annuncio del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il quale aveva rivelato che nel Masterplan della Regione Abruzzo è stata inserita anche la Civlovia dei Marsi, arriva la dichiarazione del sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, che esprime soddisfazione, a livello personale ed a nome di tutti i primi cittadini interessati.
«La pista ciclabile» spiega il sindaco «è frutto di un accordo con la Provincia dell’Aquila e altri 11 Comuni della Marsica, e vede Tagliacozzo come comune capofila. Si snoda per un totale di circa 140 km, che collegano l’area carseolana con il Parco Nazionale d’Abruzzo con arrivo a Villavallelonga, passando per Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Massa d’Albe, Avezzano, Luco dei Marsi, Trasacco e Collelongo».
«La pista ciclabile, una volta realizzata» prosegue Di Marco Testa «riuscirà a mettere a sistema le ricchezze della Marsica attraversando siti archeologici, come quello di Alba Fucens o i Cunicoli di Claudio, città con le loro ricchezze artistiche e le risorse delle aree protette dei Parchi Nazionali d’Abruzzo. Il progetto, con le relative schede attuative, è stato depositato nello scorso mese di agosto nel Comune di Tagliacozzo ed a breve, concordando con i consiglieri regionali ed i sindaci del territorio, verrà presentato».
«Questa è una vittoria di tutto il territorio, una volta realizzato» conclude il primo cittadino «un ulteriore ringraziamento al consigliere Berardinetti per avere inserito anche il Palazzo Ducale».
Redazione Avezzano Informa