MORINO. Sono partite in questi giorni le attività del campo estivo che il Comune di Morino, la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e il Cea Zompo lo Schioppo hanno organizzato per i bambini dai 5 agli 11 anni della scuola primaria del Comune.
Il campo avrà la durata di due settimane, non consecutive, si svolgerà nel territorio della Riserva e vedrà impegnati gli operatori del Cea, i soci della Cooperativa Dendrocopos con il supporto delle associazioni locali, nell’attuazione di laboratori artistico-creativi, di educazione ambientale, di cucina e di riscoperta dei giochi antichi.
I 57 bambini iscritti seguiranno un percorso di sensibilizzazione verso gli argomenti della sostenibilità, della tutela ambientale e della biodiversità.
Durante le due settimane di campo, i piccoli partecipanti scopriranno gli elementi che costituiscono il territorio che li circonda, le piante e gli animali che lo popolano, l’importanza del riciclo, i prodotti tipici locali, che cucineranno insieme, e riscopriranno i giochi antichi.
Il campo estivo, per i bambini dei Comuni di Civita D’Antino e Morino, oltre ad essere un importante strumento educativo è anche un fondamentale momento di aggregazione per dare continuità all’esperienza della scuola che da diversi anni ha unito i due comuni.
Redazione Avezzano Informa