Attualità 06:00

Dimezzati i fondi Masterplan per gli invasi idrici del Fucino: “50 milioni scippati al futuro della nostra agricoltura”

bacini idrici.jpg

MARSICA. Delusione e amarezza, questi i sentimenti di Emilio Iampieri, consigliere regionale di Forza Italia, alla notizia del dimezzamento dei fondi destinati dal Masterplan alla realizzazione degli invasi idrici del Fucino e dei relativi canali di irrigazione, strumento imprescindibile per salvaguardare l’agricoltura dalle ricorrenti siccità estive.

 

«Si tratta di un progetto fortemente voluto dal collega Mauro Febbo sin da quando rivestiva l’incarico di assessore regionale all’agricoltura» spiega Iampieri «ed ora che sembravano esserci le disponibilità economiche abbiamo subito il solito scippo. Ridurre lo stanziamento previsto da 99 milioni di euro, che sarebbe stato appena sufficiente a concretizzare un progetto atteso da oltre vent’anni dalla Marsica e dall’Abruzzo intero, a soli 50 milioni significa non volerlo portare a termine».

 

«Questo atto di programmazione, approvato al di fuori di ogni concertazione, con scelte scellerate come questa» va avanti il consigliere di Forza Italia «dimostra di rispondere ad una logica politica spartitoria dei territori piuttosto che affrontare le reali priorità. A conferma di questo metodo di lavoro assolutamente non condivisibile, prendiamo atto con rammarico che un’altra emergenza pluridecennale, la messa in sicurezza della S.S. Simbruina Capistrello-Filettino, strada di collegamento tra Abruzzo e Lazio impraticabile a causa delle ricorrenti frane da almeno un quindicennio, non ha trovato spazio nel Masterplan».

 

«Noi consiglieri di tutto il centrodestra» conclude infine Iampieri «abbiamo firmato un documento con cui si richiede ufficialmente di reinserire i 50 milioni scippati al futuro della nostra agricoltura che rimane, come qualcuno finge di non sapere, la risorsa principale della nostra regione».

 

Redazione Avezzano Informa