Prevista per sabato 1 ottobre, la giornata prevede l’appuntamento con i medici della Casa Di Cura "N. Di Lorenzo" di Avezzano , mentre i volontari dell’Associazione Croce Verde Onlus (sede di Avezzano) e i Volontari di Protezione Civile Orsi d'Abruzzo Onlus di Capistrello e Castellafiume sono presso il centro commerciale “ I Marsi” dalle ore 9 alle 19.
Giornata di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per aiutare la ricerca.
Durante la Giornata Cento Città contro il Dolore, nelle piazze e nelle strutture sanitarie delle principali città italiane ed europee, volontari e medici saranno a disposizione delle persone per svolgere consulenze mediche gratuite, dare informazioni sul dolore cronico e sulle possibilità di trattamento e di cura, far conoscere l’esistenza dei tanti centri di terapia del dolore sparsi sul territorio nazionale.
“Uno dei nostri obiettivi per la Giornata ‘Cento Città contro il Dolore’ è ricordare l’importanza della nascita di un Istituto di Ricerca sul Dolore, un progetto presentato e già accolto favorevolmente dal Ministero della Salute, a cui stiamo lavorando, in alleanza con la Fondazione Ghirotti”, spiega il Prof. William Raffaeli, presidente di Fondazione ISAL.
La Giornata è un evento organizzato con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero degli Esteri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e numerose altre associazioni nazionali e locali.
Per dare un primo sostegno a chi soffre e offrire informazioni sui centri di terapia del dolore regionali più vicini all’utente, ISAL ha attivato il numero verde 800 10 12 88 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).