Nell’ambito dell’Open Day Winter, il comune di Capistrello organizza due giorni dedicati alla riscoperta della storia e delle bellezze nella Marsica, un territorio millenario ricco di tesori. Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 10, si terrà una visita guidata gratuita al cunicolo del Ferraro presso Borgo Incile di Avezzano, uno dei tunnel di collegamento alla vasta opera di prosciugamento del lago Fucino avvenuta in epoca romana. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Lybra di concerto con l'amministrazione comunale di Capistrello.
Il percorso sarà di 40 minuti con il supporto di un'esperta guida locale. Partenza prevista con un autobus gratuito offerto dal comune di Capistrello. Durante il ritorno, sosta al suggestivo Santuario di Pietraquaria per ammirare il belvedere sul bacino del Fucino. Dopo un pranzo presso le strutture convenzionate per l'evento, alle ore 15 inizierà una nuova visita guidata gratuita, questa volta presso il parco archeologico dell'emissario del Fucino a Capistrello.
Domenica 30 ottobre, sempre a partire dalle ore 10, ci sarà la visita guidata gratuita alla discenderia di Santa Barbara, uno dei tunnel che, scendendo nelle viscere della terra, va ad intercettare il collettore centrale dei cunicoli dell'imperatore Claudio. Per la prima volta sarà aperto al pubblico, e con il supporto di un'esperta guida locale si potrà scendere ad 80 metri di profondità. Obbligatorio un abbigliamento adeguato, calzature antiscivolo e impermeabili, ed una torcia. Prenotazioni obbligatorie al numero 3286711239.
Idia Pelliccia