Ad Avezzano sono aperte le iscrizioni alle graduatorie per sterilizzazioni gratuite di cani e gatti padronali di sesso femminile.
Il Comune di Avezzano e la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila intendono infatti intraprendere un percorso di sterilizzazione dei cani, con conseguente implementazione dell'anagrafe canina e a tal fine hanno stipulato l' apposita convenzione per la realizzazione del progetto "Lotta al randagismo: Anno 1° (piano di sterilizzazione) - programma di anagrafe canina, sterilizzazione ed educazione sanitaria".
Per poter usufruire dell'utile servizio sanitario si può scaricare l'apposito modulo dal sito web del comune di Avezzano, compilarlo e consegnarlo al comune presso lo sportello dei protocolli. La domanda deve essere presentata entro il 20 novembre 2016 e può essere presentata solo per un singolo animale di proprietà.
Il progetto si presenta come un servizio importante sia per la salute del nostro amico a quattro zampe e sia per questioni sociali: infatti il fenomeno del randagismo è un problema allarmante e sempre più frequente.
Le strategie di lotta al randagismo canino e felino condotte negli ultimi anni in collaborazione con la ASL 1 hanno messo in evidenza infatti che spesso questo fenomeno è provocato dall'abbandono delle cucciolate indesiderate di cani e gatti padronali.
La sterilizzazione degli esemplari “femmine” di cani e gatti pare sia il mezzo più efficace per il controllo delle nascite.
Gli obiettivi sono quindi quelli di fornire un aiuto ai cittadini e diminuire di conseguenza il sovraffollamento dei canili ed il costo sociale per il mantenimento dei cani/gatti randagi.
Ludovica Salera