COLLELONGO. Fede e tradizione, questi gli ingredienti del Presepe Vivente, edizione 2017, che si svolgerà venerdì 6 gennaio alle ore 17:30, nel suggestivo e pittoresco scenario di Piazza della Chiesa in Collelongo.
“Betlemme, casa del pane” è il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione, atto conclusivo delle festività natalizie. Il Presepe Vivente torna dopo molti anni e si ripropone in una veste rinnovata grazie alla collaborazione di tutta la popolazione che da mesi si prepara per l’allestimento delle scene, la recitazione e registrazione dei dialoghi, per il confezionamento degli abiti di scena, tutto rigorosamente fatto in modo artigianale.
La manifestazione si svolgerà nel centro storico, dove oltre cento interpreti animeranno il villaggio di Betlemme con le sue bancarelle, le locande, il forno dove gli alunni della Scuola primaria cuoceranno il pane. Non mancherà il palazzo di Erode, la casa di Maria e Giuseppe e la capanna della natività. L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Nuova di Collelongo, nella persona del parroco don Carmine Di Bernardo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco.
Hanno inoltre partecipato alla messa in scena dell’evento il Comitato Feste Patronali 2016 e 2017, Comitato S. Antonio Abate 2017, Associazione culturale S. Antonio Abate “La Cuttora”, Oratorio di Collelongo, Nuova Riforma Agraria, Associazione Teatrale “Palazzo Botticelli”, Associazione Terza Età, Scuola Primaria di Collelongo, Gruppo Alpini di Collelongo, Niir Staff, Protezione Civile della Vallelonga, Pro Loco di Villavallelonga, Palumbo Eventi, D.M. Engineering Led, Netreality, Agostino Cerone, Giuseppe Bianchi.
Un ringraziamento a Lino Guanciale, di origini collelonghesi, per la disponibilità accordata. Al termine della rappresentazione ci sarà il tradizionale bacio del Bambino.
Gli organizzatori ringraziano tutta la popolazione di Collelongo per la disponibilità riservata alla riuscita della rappresentazione.
Redazione Avezzano Informa