Attualità 12:20

Intrecciare cesti, un laboratorio firmato ''Su ali d'aquila''

dsc_03371.jpg

I laboratori della decrescita proposti da ''Su ali d'aquila'' arrivano ad Avezzano.
Per domenica due aprile si prospetta infatti una giornata d'intreccio, dalle 9.00 alle 18.00, durante la quale ogni partecipante realizzerà un'opera da portare a casa.


Non solo pratica, ma anche teoria: verranno definite le piante adatte, il momento del taglio, la coltivazione del salice. Attraverso l'osservazione dei cesti tradizionali delle varie regioni verranno illustrate le varie tecniche e alcune verranno provate praticamente.


Il laboratorio, che vuole soffermarsi sulla manualità e sul tempo e la pazienza necessaria alla nascita di un oggetto artigianale, sarà guidato da Francesco D'Ingiullo, esperto cestaio e insegnate di intreccio. E' un corso aperto a tutti, dai 12 anni in su. Basterà portare con sè un grembiule da cucina, guanti da lavoro e coltello con punta e forbici da potatura.


Una giornata per giocare con la materia e scoprirne le infinite potenzialità, e per riscoprire l'importanza delle mani e del tatto.


Per motivi logistici e per la preparazione dei materiali è necessario iscriversi scrivendo a: info.sualidaquila@gmail.com

 

L.S.