Un progetto didattico sperimentale per educare i giovani alla sicurezza ed alla prevenzione, attraverso tecniche di difesa personale (ESPT), è stato presentato ed è in corso d'opera presso liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano. Il corso, tenuto dal maestro Domenico Collalto, responsabile tecnico della asd Hasu Ju Jitsu Ryu, si rivolge agli studenti di terzo, quarto e quinto superiore.
L’iniziativa ha come obiettivi principali sviluppare nei giovani l'apprendimento di nozioni teorico pratiche di difesa personale e controllare le emozioni in caso di risse e forme di bullismo attraverso tecniche di self control. Nell'ambito del progetto verranno fornite agli studenti, oltre alle competenze motorie di base delle arti marziali, anche competenze giuridiche e tecniche.
"Oggi si registrano sempre più spesso episodi di violenza tra i giovani - ha sostenuto Collalto, tecnico del PalaWinnerTeam di Avezzano - e per questo è necessario prestare sempre più attenzione, da parte di chi è preposto all'educazione dei ragazzi, a questo fenomeno; la scuola, in queste circostanze, gioca un ruolo fondamentale. È importante - ha specificato Collalto - prevenire tali comportamenti e qualora si verificassero cercare di dissuaderli attraverso difese verbali". (I.P.)