Il luogo è di quelli selvaggi e portentosi, ed è considerato il baluardo montuoso d’Abruzzo per quant’è bello: vi portiamo in un viaggio fotografico attraverso la flora montana del Monte Velino. Immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, il “Signore del Lago” offre una natura rigogliosa, paesaggi mozzafiato ed energie primordiali: lo sanno bene gli escursionisti che il 4 giugno scorso, zaino in spalla e forza nelle gambe, hanno deciso di conquistare la vetta più elevata, dalla quale è possibile ammirare tutto il bacino del Fucino.
Sotto l’egida dell’Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo Ercole Marchionni, il gruppo di esploratori targato “Montagne Selvagge” si è imbattuto nella magia di una vegetazione preziosa, rara e tenace, catturata per l’occasione nei suoi mille colori e profumi ad alta quota.
Tra le sorprese che ci riserva questa nostra amata montagna vi è dunque un affascinante mondo fiorito caratterizzato da varie specie, tra cui fioriture di Orchidee, Viole ed erba storna Appenninica, Gentiana Verna, Gentiana Dinarica, Myosotis (non ti scordar di me), Pulsatilla, Adonite Curvata, Ferula, Pedicularis Elegans, Linum Viscosum (lino malvino), Aquilegia, Silene Acaulis, Primula Auricula ed Euphorbia. Ammiriamo allora alcuni scatti fotografici della giovane escursionista Lucrezia Baraldi:
Pulsatilla
Gentiana Verna
Silene Acaulis
Gentiana Dinarica
Myosotis
Viole
Linum Viscosum
Idia Pelliccia