TAGLIACOZZO. L’adozione di misure atte a sensibilizzare la popolazione sul tema della gestione delle risorse idriche, anche attraverso la diramazione di circolari tra i cittadini con un richiamo a un più razionale uso dell’acqua potabile, il controllo degli sprechi, il tempestivo intervento su perdite ai tubi, alle fontane e ai tombini, nonché agli abusi. Queste le richieste che il meetup “Amici Beppe Grillo” di Tagliacozzo ha inoltrato al Consorzio Acquedottistico Marsicano e al sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio.
«Premesso che la presente stagione estiva comporta un sensibile decremento della portata delle sorgenti» si legge ancora nella nota inviata dal meetup Amici Beppe Grillo Tagliacozzo «e che, pertanto, è necessario contenere consumi e considerato che la riduzione dei consumi riveste carattere di pubblica necessità, al fine di consentire un’uniforme erogazione dell’acqua potabile e garantire a tutti gli utenti la fruizione del servizio in misura tale da poter far fronte alle necessità primarie dell’uso domestico, sì da evitare pregiudizi sotto il profilo igienico-sanitario, chiediamo, inoltre, trasparenza sulla qualità dell’acqua erogata sia dai rubinetti sia dal distributore a pagamento e sulla sua manutenzione, richiesta di accesso ai dati Asl e verifica della qualità dell’acqua utilizzata per irrigare i campi portata dai fiumi che risultano essere inquinati».
Le richieste del meetup riguardano, infine, anche i lavori per la modernizzazione del depuratore che sarebbero dovuti cominciare nella primavera 2017 come affermato, ricordano, dall’ingegnere Giuseppe Venturini, amministratore delegato del Cam, in occasione dell’ultima assemblea pubblica che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo.
«Per Tagliacozzo, infatti» concludono gli Amici di Beppe Grillo «nel 2015, sono stati stanziati al Cam 1.865.382,14 euro che non vorremmo fossero destinati ad altri fini». (Mc.dB.)