AVEZZANO. «Apprendiamo solo attraverso la stampa che è stato cambiato, con delibera del consiglio comunale, il regolamento e le tariffe per i dehors all’esterno dei locali di Avezzano» questa la dichiarazione delle associazioni di categoria, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato e Cna, che si dicono indignate e rammaricate per non essere state nemmeno consultate, denunciando anche una mancanza di tatto istituzionale che definiscono “davvero sgradevole”.
«Nonostante quella della disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per l’installazione dei “dehors” sia un argomento delicato e più volte oggetto di discussioni e confronti a cui non ci siamo mai sottratti» affermano da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna «le nostre organizzazioni, in questa occasione, non hanno ricevuto alcuna convocazione né tanto meno avuto copia del testo da poter visionare, pertanto sospendiamo qualsiasi giudizio nel merito, fino a quando non saremo chiamati per una analisi dettagliata del provvedimento. Stesso discorso dicasi per l’iter di approvazione del Bilancio 2018 e la modifica della tariffazione Tari. Difatti, pur riscontrando nelle misure adottate, apprezzabili segnali di attenzione al mondo delle imprese, vedasi Tari, riduzione delle tasse comunali per le nuove attività, lamentiamo anche in questo caso l’assenza di qualsiasi coinvolgimento delle associazioni nella discussione preliminare».
«Non vorremmo che di questo passo si rischi di passare da gravi e ingiustificabili distrazioni» concludono «all’affermazione di un metodo che noi non possiamo fare altro che stigmatizzare. L’auspicio da parte nostra è che subito dopo le festività, si ripristini un dialogo e confronto serrato su temi importanti e fondamentali per la città e per le attività economiche in essa operanti».
Redazione Avezzano Informa