Avezzano. Si è tenuto oggi un nuovo incontro in seno all'ambizioso progetto di salvaguardia del Tribunale di Avezzano. All'incontro nel Palazzo comunale hanno preso parte il sindaco Gabriele De Angelis il presidente dell'Ordine degli Avvocati Franco Colucci, Antonio Di Mizio e Leonardo Casciere, consigliere comunale.
Il primo cittadino ha illustrato l'iniziativa dei Comuni della Marsica con capofila quello di Avezzano di redigere una delibera consiliare che im pegni i Comuni marsicani a far fronte comune contro la chiusura del presidio di Giustizia ed a sostenerlo anche economicamente.
Dopo l'inserimento all'ultimo minuto nel Decreto Milleproroghe della proroga della chiusura, la nuova data è stat fissata al 2020, anno in cui per effetto della rimodulazione della geografia giudiziaria, il Tribunale d Avezzano verrà chiuso ed accorpato in quello dell'Aquila.
Una proposta già lanciata ma mai sinora formalizzata che ha incontrato piena condivisione da parte dell'Ordine e la disponibilità degli avvocati del Foro di Avezzano di illustrare ai vari Comuni marsicani questa possibilità di salvezza che la legislazione prevede per le amministrazioni locali.
Lo stesso Presidente del Tribunale di Avezzano Eugenio Forgillo aveva espresso forte preoccupazione durante la conferena stampa tenutasi ieri, poichè nonostante il presidio avezzanese l'anno scorso sia stato riconosciuto il più virtuoso d'Italia, "il Csm su cinque posti vacanti ne ha riconosciuti solo tre e su questi tre ha deciso di ricoprirne due, lasciando scoperto l’ufficio del giudice del lavoro, è palesemente un errore. Ci troviamo ad avere una procura che lavora ed un tribunale fermo per mancanza di organico”.
Questo il commento del sindaco De Angelis: “Comprendo le preoccupazioni espresse dal presidente del Tribunale, dott. Eugenio Forgillo, sulla drammatica situazione che sta vivendo il tribunale di Avezzano e di fronte a una situazione così delicata ritengo urgente assumere un’iniziativa politica forte affinché il territorio faccia sentire la sua voce. A tal fine mi farò promotore di un incontro dell’assemblea dei sindaci allargata ai consiglieri regionali, da tenersi già la prossima settimana, finalizzata a definire il miglior percorso possibile per scrivere la parola fine a questo stillicidio”.
FDF