Riceviamo e pubblichiamo un'attenta analisi svolta dal Centro Giuridico del Cittadino dove si cerca di analizzare la situazione stradale nella zona nord della città di Avezzano, dove la maggior parte delle strisce pedonali sono sbiadite o addirittura scomparse,segnaletica verticale approssimata e ciò mentre si spendono 10.000,00 euro per un intervento di manutenzione previsto sulla rotonda di via Maestri del lavoro.
I veri problemi della zona sono ben più urgenti e pericolo per la circolazione e dei pedoni . Inviamo una riflessione su tutta l'area, per meglio definirne la segnaletica e meglio regolamentare la circolazione stradale per eliminare tutto ciò che è in contrasto con il codice della strada. Di seguito, l'analisi e il prospetto di varie situazioni meritevoli di approfondimento:
La circolazione dei veicoli è l’elemento essenziale per il controllo del traffico urbano. Questa si divide in due momenti ben distinti: quello in cui i veicoli si muovono lungo le strade; quello in cui i veicoli stanno fermi in attesa, tra uno spostamento e l’altro.
Ingresso Città. Uscita Autostrada –Via Fucini –Via Enrico Palanza
A ridosso dell’uscita dell’autostrada intersecano tra loro cinque strade: Via R. Fucini - Via G. Spontini - Via G. Di Vittorio - Via Delle Olimpiadi -Via Giorgetti (privata)
Via Enrico Palanza è una strada percorsa giornalmente da centoquaranta autobus, che vi transitano e vi effettuano una fermata. La strada è pericolosissima, considerando l’altissima velocità alla quale viene percorsa. unica consolazione è la presenza costante di pattuglie della Pubblica Sicurezza e dei Carabinieri, che fanno un ottimo lavoro di controllo del territorio.
Questo è il nostro suggerimento: sia sulla parte sinistra che su quella destra della strada ( a scendere), potrebbero essere realizzati, delimitandoli con le apposite strisce, dei posti macchina, non solo utili, ma tali da restringere la sezione stradale, con conseguente probabile diminuzione della velocità; suggeriamo altresì di installare rilevatori di velocità, utili per segnalare agli automobilisti la loro velocità ed anche per monitorare il numero dei veicoli che vi transitano, naturalmente si possono prevedere anche adeguati dissuasori; infine sarebbe auspicabile anche una presenza meno episodica dei vigili urbani.
Fermata Autobus di linea in via E. Palanza
Una grossa carenza è rappresentata dalla mancanza, sulla parte destra della strada che costeggia la pineta (ingresso Città), del marciapiede, che rappresenta un elemento indispensabile di una strada urbana.è quindi urgente provvedere a realizzarlo per la sicurezza dei pedoni: la discesa e la salita sugli autobus (lato destro, scendendo su via E. Palanza) devono avvenire senza pericolo. Lo spazio attuale è insufficiente, e va creata un’isola sufficientemente sicura.
Le fermate degli autobus al bocciodromo vanno riviste: cosi come sono segnalate sono un pericolo per gli utenti, che non riescono a individuare uno spazio ben definito di attraversamento stradale. la posizione delle strisce pedonali è sbagliata.
Per l’attraversamento nell'area di fermata degli autobus si suggerisce di istallare gli APL, cioè dei sistemi per la segnalazione e l'illuminazione degli attraversamenti pedonali, creati proprio al fine di raggiungere i massimi livelli di sicurezza per i pedoni.
Parcheggi. Via E. Palanza
Nella area che stiamo prendendo in considerazione esistono notevoli esigenze di parcheggi di scambio, che potrebbero essere in parte soddisfatte adottando le soluzioni che ci permettiamo di suggerire:
-- su via E. Palanza è possibile ottenere, tra lato destro e sinistro, circa 60 posti auto, delimitati da strisce a terra e identificati con due cartelliP;
-- lo spazio “ Parcheggio pineta”, opportunamente regolamentato, potrebbe ospitare 100 posti auto;
--lo spazio antistante il Bocciodromo, dove oggi si parcheggia in maniera disordinata, potrebbe ospitare circa 30 auto.
Complessivamente, quindi, l’offerta che si potrebbe realizzare su Via E. Palanza è di ben 190 posti auto, indispensabili a fronte della presenza di diversi attrattori ( i pendolari per L’Aquila, una Palestra, un Bocciodromo, uno Stadio). É utile tener presente che l’area per il parcheggio è utilizzata tutto il giorno, dalle sei di mattina fino a tarda sera.
Le aree di cui sopra non hanno alcuna segnaletica, ed il loro uso adeguato viene lasciato al buon senso e all'educazione dei cittadini, con risultati spesso insoddisfacenti.
Parcheggi Via Silone
Sul lato sinistro di via Silone (partendo dalla Rotonda di via E. Palanza per arrivare fino alla intersezione con via Don Minzoni) esiste uno spazio adibito a parcheggio, ma non è regolamentato. Un’adeguata sistemazione con delimitati i posti auto, potrebbe portare il numero dei posti disponibili a 150-200. Una migliore sistemazione degli ingressi, con una cura più attenta delle aiuole e delle alberature renderebbe il sito più accogliente e gradevole.
Il tratto di via Silone ( da via Don Minzoni alla rotonda di via Enaudi)andrebbe organizzato con corsie di sosta sulla carreggiata stessa, prevedendo lo stazionamento dei veicoli in file parallele al traffico.
Via Einaudi (strada con pista ciclabile) andrebbe anch'essa organizzata nella sua interezza, prevedendo corsie di sosta sulla carreggiata stessa, con stazionamento dei veicoli in file parallele al traffico.
Rotatoria in prossimità dell'ospedale
L’intersezione delle strade Via Di Vittorio,Via Maestri del Lavoro, è caotica e pericolosa. La rotatoria realizzata di recente denuncia carenze nel fluidificare il traffico. La scelta a suo tempo effettuata di non realizzare una rotatoria ampia comporta una costante e costosa manutenzione, come si evince dalla DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N° 819 DEL 08/08/2019 Proposta n° 984 del 08/08/2019 avente ad Oggetto: LAVORI URGENTI PER RIPRISTINO N. 2 ROTATORIE CIRCOLARI E SEGNALETICA IN VIA G. DI VITTORIO INCROCIO VIA MAESTRI DEL LAVORO, con un impegno di spesa di 10.000,00 euro.
A parere dello ascrivente, si tratta di soldi non spesi bene: gli autobus e i mezzi pesanti la distruggeranno di nuovo. Si abbia dunque il buon senso di fare una rotonda vera, e non si abbia timore di espropriare qualche decina di metri quadri di terreni.
Parcheggi Via Di Vittorio E Via Tarantelli
Come già indicato in precedenza in più occasioni, i parcheggi vanno normati, ed è opportuno che sia realizzata adeguata segnaletica sia orizzontale che verticale, soprattutto al fine di evitare parcheggio selvaggio in prossimità dello spartitraffico.
Su via Di Vittorio affaccia il Centro sportivo Appoloni, con un parcheggio antistante privo di segnaletica.
La necessità di regolamentare tutti i parcheggi della zona è resa più urgente anche dal fatto che in essa non c’è un solo posto riservato a disabili o donne incinte.
Attraversamento pineta via dei Maestri del Lavoro
L’attraversamento della Pineta di Via Maestri del Lavoro deve essere oggetto di particolare attenzione: in essa infatti parcheggiano numerose automobilisti, sia per la necessità di accedere al Centro Riabilitazione sia per utilizzare la Pineta ( una delle poche aree verdi dove è possibile portare i cani senza guinzaglio).
Il problema principale è quello di regolamentare il parcheggio sulla strada, senza sottacere la eccessiva velocità delle vetture che vi transitano. Una migliore illuminazione e il posizionamento di idonei dissuasori potrebbero risolvere in parte il problema della velocità e degli attraversamenti per i pedoni
Anche qui si suggerisce di istallare gli APL .
Zona Ospedale: nuovo Parcheggio e Segnaletica Direzionale
Di fronte all’ingresso dell’ospedale c’è un’area (probabilmente demaniale) sulla quale potrebbe essere costruito un nuovo parcheggio anche a pagamento, finalizzandone gli introiti al mantenimento dell’intera area che gravita sull’ingresso della Città, con interventi manutentivi costanti.
Segnaletica SCAV
In tutta la zona presa in considerazione la segnaletica Scav è sprovvista di orario transito mezzi,le di strisce di delimitazione della fermata dei veicoli in servizio di trasporto pubblico collettivo di linea sono o assenti o appena percepibile ed in oltre non sono a norme come da indicazione del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
Segnaletica Direzionale
Da ultimo ma primo dei problemi la segnaletica direzionale all'uscita dell'autostrada che lascia molto a desiderare ,potrebbe aiutare molto gli automobilisti per raggiungere Ovindoli-Celano Pescasseroli .e lo stesso ospedale ,evitando l’ingresso in città.
Totale Parcheggi zona Nord
Via E. Palanza n. 60
Parcheggio Pineta n.130
Parcheggio Via Silone n.150
Via Silone n. 50
Via Enaudi n.100
Via Maesrti del Lavoro n . 50
Via Di Vittorio n.150
Via Tarantelli n.100
Parcheggio Ospedale n.240
Totale 930. posti auto
Non abbiamo esteso la nostra riflessione ai tre parcheggi interni alla Pineta e precisamente: quello antistante l'ingresso dello stadio, quello antistante l'ingresso della piscina e quello antistante l'ex piscina e il centro tennis. Questi tre parcheggi saranno ricompresi in un lavoro che stiamo predisponendo sui i centri sportivi presenti all’interno della pineta e sulla funzionalità e sull'uso della pineta stessa, nonché sulla tutela della flora e fauna in essa presenti.