AVEZZANO. Il Centro Giuridico del Cittadino interviene nello stop ai lavori di riqualificazione di Piazza del Mercato, progetto dell'amministrazione De Angelis bloccato dal commissariamento e non ancora ripartito.
" I primi segnali di confusione il 28/11/2019 dopo sei mesi inizio lavori http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=4133
Siamo all’8 di gennaio 2021, tre mesi circa dalla nascita dell’ amministrazione di Pangrazio e l’assessore Cipollone nulla ha proposto alla città, di certo abbiamo un cantiere fermo - il commento di Augusto Di Bastiano.
Noi ci sentiamo di avanzare alcune proposte frutto di incontri con chi vive piazza mercato ed aree limitrofe, la copertura in vetro non può coesistere con il nuovo Mercato a km O dove si venderanno alimenti freschi, è bene pensare ad una copertura con pannelli di vetro che facciano luce e pannelli che facciano ombra tali da ospitare produttori e commercianti.
Restringere via Cataldi gravissimo errore, un imbuto stretto, impedimento serio per la circolazione visto che li sicuramente dovranno circolare anche camion.
Un ragionamento tutto da fare è quello sulla chiusura al traffico di Via Mercato, sulla quale abbiamo tutte attività commerciali che si affacciano sulla piazza e questo spazio potrebbe fin da subito divenire area fruibile al commercio e qui installare i dehors che non hanno più spazio vista la probabile eliminazione dell’allargamento di via Catadi.
Mi chiedo e chiedo: quale migliore occasione per individuare in maniera funzionale fin da subito gli spazi da destinare alla frutta e verdura? si è pensato alla centralità di questa piazza e a ciò che potrebbe divenire per tutta l’area se con il pensiero andassimo più in là e non ci concentrassimo solamente su l’opera.
A tal proposito invito a leggere la RELAZIONE GENERALE:
UserFiles/File/rel_01_relazione-generale.pdf , dello studio di progettazione che ci spiega cosa sarà piazza del mercato e cosa potrebbe divenire" conclude Di Bastiano.
L'opera di riqualificazione che ha attirato fin da subito interessi degli imprenditori che sono in procinto di aprire nuove attività commerciali sulla nuova location, ha subìto uno stop dovuto al commissariamento e ancora, dopo 3 mesi dall'insediamento della nuova amministrazione Di Pangrazio, i lavori non sono ripresi e non si sa quando riprenderanno nè tantomeno quando la nuova piazza sarà consegana ai cittadini.